Quando deglutiamo stringiamo inconsciamente i denti.
Ogni volta attiviamo un complesso sistema di muscoli che coinvolge anche il collo. Il contatto tra i denti è la base di appoggio di questo sistema.
Quante volte deglutiamo nelle 24 ore?
Circa 1.500-2.000 volte.
Se l’appoggio dei denti non è livellato, si può creare un disequilibrio della muscolatura che, anche se piccolo, viene ripetuto 1.500 – 2.000 volte al giorno per 365 giorni all’anno.
Ecco che questo disequilibrio associato a posture scorrette dovute a lunghe ore di fronte a computer o videogame, alla sedentarietà e allo stress, può determinare la comparsa di dolori alle spalle, al collo e alla masticazione
I dolori ai muscoli indicano sempre affaticamento e contrattura. Sentire male in alcuni punti rivela chiaramente che qualcosa non va. Stringete i denti e toccate la zona delle tempie e delle guance per localizzare i muscoli che lavorano; premeteli con le dita. Se in questi punti si sentono dolori, probabilmente il muscolo è affaticato e lavora male e va valutato da uno specialista.
Un altro esame molto semplice che si può fare è quello di spostare alternativamente il mento a destra e sinistra restando fermi con la testa. Se si fa fatica, se si è costretti a compiere smorfie, se addirittura non si riesce a eseguire il movimento in una o tutte e due le direzioni, allora è necessaria un’indagine più attenta per verificare il problema.
Stringere i denti a destra e poi a sinistra, senza esagerare con la pressione, permette di rivelare altri disturbi. Se, infatti, si riesce a stringere meglio da un lato solo o se non si riesce a distinguere con sicurezza il serramento sui singoli lati, è segno che c’è un appoggio dentale diverso tra le due parti e quindi un possibile sbilanciamento della masticazione.
Alifix è un dispositivo da masticare, fornito dallo studio, per l’allenamento e il riequilibrio della muscolatura della masticazione (vedi la sezione dedicata). È utilizzato anche per diagnosticare i disequilibri della muscolatura della masticazione. Si mastica liberamente e si valuta il momento in cui si avverte una sensazione di stanchezza ai muscoli della masticazione (spesso capita che la stanchezza venga avvertita solo in alcuni muscoli o da un lato in particolare).
Se il tempo indicato è al di sotto dei 5 minuti (a volte si avverte fastidio dopo neanche un minuto) vuole dire che la nostra muscolatura è stanca e disequilibrata e può essere una delle origini delle nostre tensioni muscolari alla testa e al collo. E’ necessario, pertanto, effettuare una visita specialistica e impostare un protocollo di allenamento progressivo e di rinforzo muscolare.
Può capitare di alzarsi al mattino con una sensazione di tensione o dolore muscolare al collo o mal di testa. Ci si alza quasi più stanchi di quando si è andati a letto.
Questi disturbi possono derivare da un disequilibrio muscolare che si accentua di notte perché stringiamo i denti. Lo studio fornisce un apparecchio notturno preformato, da posizionare tra i denti, in modo da verificare se i disturbi si modificano impedendo il contatto tra i denti. Basta qualche notte per rendersene conto: se non cambia niente, i denti non sono responsabili se i disturbi si attenuano o si accentuano vuole dire che il contatto dentale influenza i disturbi.
I muscoli della masticazione arrivano alle tempie (provate a stringere i denti e sentirete i muscoli attivarsi a livello delle tempie). Il mal di testa può a volte originare dalla stanchezza e dal disequilibrio di questi muscoli.
Il collo non si muove bene se la masticazione non è corretta. Per questo a volte i problemi alla “cervicale” non sono dovuti alle vertebre e la stessa rigidità del collo può causare dolori a tutta la schiena.
Le spalle risentono della posizione del collo che a sua volta risente della posizione della mandibola e della masticazione. Uno squilibrio in questa zona può dare dolori continui.