Studio Montagna - Ortonzia Gnatologia

Un sistema complesso

Bocca, testa e collo: un sistema complesso

Quando deglutiamo stringiamo inconsciamente i denti.
Ogni volta attiviamo un complesso sistema di muscoli che coinvolge anche il collo. Il contatto tra i denti è la base di appoggio di questo sistema.
Quante volte deglutiamo nelle 24 ore?
Circa 1.500-2.000 volte.

Se l’appoggio dei denti non è livellato, si può creare un disequilibrio della muscolatura che, anche se piccolo, viene ripetuto 1.500 – 2.000 volte al giorno per 365 giorni all’anno.

Ecco che questo disequilibrio associato a posture scorrette dovute a lunghe ore di fronte a computer o videogame, alla sedentarietà e allo stress, può determinare la comparsa di dolori alle spalle, al collo e alla masticazione

  • Un sistema complesso
    Un sistema complesso
  • Un sistema complesso
    Un sistema complesso

Scoprilo da solo.
Tre esercizi di autoanalisi e due autotest

  • I dolori ai muscoli indicano sempre affaticamento e contrattura. Sentire male in alcuni punti rivela chiaramente che qualcosa non va. Stringete i denti e toccate la zona delle tempie e delle guance per localizzare i muscoli che lavorano; premeteli con le dita. Se in questi punti si sentono dolori, probabilmente il muscolo è affaticato e lavora male e va valutato da uno specialista.

  • Un altro esame molto semplice che si può fare è quello di spostare alternativamente il mento a destra e sinistra restando fermi con la testa. Se si fa fatica, se si è costretti a compiere smorfie, se addirittura non si riesce a eseguire il movimento in una o tutte e due le direzioni, allora è necessaria un’indagine più attenta per verificare il problema.

  • Stringere i denti a destra e poi a sinistra, senza esagerare con la pressione, permette di rivelare altri disturbi. Se, infatti, si riesce a stringere meglio da un lato solo o se non si riesce a distinguere con sicurezza il serramento sui singoli lati, è segno che c’è un appoggio dentale diverso tra le due parti e quindi un possibile sbilanciamento della masticazione.

  • Alifix è un dispositivo da masticare, fornito dallo studio, per l’allenamento e il riequilibrio della muscolatura della masticazione (vedi la sezione dedicata). È utilizzato anche per diagnosticare i disequilibri della muscolatura della masticazione. Si mastica liberamente e si valuta il momento in cui si avverte una sensazione di stanchezza ai muscoli della masticazione (spesso capita che la stanchezza venga avvertita solo in alcuni muscoli o da un lato in particolare).
    Se il tempo indicato è al di sotto dei 5 minuti (a volte si avverte fastidio dopo neanche un minuto) vuole dire che la nostra muscolatura è stanca e disequilibrata e può essere una delle origini delle nostre tensioni muscolari alla testa e al collo. E’ necessario, pertanto, effettuare una visita specialistica e impostare un protocollo di allenamento progressivo e di rinforzo muscolare.

  • Può capitare di alzarsi al mattino con una sensazione di tensione o dolore muscolare al collo o mal di testa. Ci si alza quasi più stanchi di quando si è andati a letto.
    Questi disturbi possono derivare da un disequilibrio muscolare che si accentua di notte perché stringiamo i denti. Lo studio fornisce un apparecchio notturno preformato, da posizionare tra i denti, in modo da verificare se i disturbi si modificano impedendo il contatto tra i denti. Basta qualche notte per rendersene conto: se non cambia niente, i denti non sono responsabili se i disturbi si attenuano o si accentuano vuole dire che il contatto dentale influenza i disturbi.

Mal di testa, mal di collo e spalle: la “cervicale

Sistema-complesso1Mal di testa

I muscoli della masticazione arrivano alle tempie (provate a stringere i denti e sentirete i muscoli attivarsi a livello delle tempie). Il mal di testa può a volte originare dalla stanchezza e dal disequilibrio di questi muscoli.

La “cervicale” e il mal di schiena

Il collo non si muove bene se la masticazione non è corretta. Per questo a volte i problemi alla “cervicale” non sono dovuti alle vertebre e la stessa rigidità del collo può causare dolori a tutta la schiena.

Dolori alle spalle

Le spalle risentono della posizione del collo che a sua volta risente della posizione della mandibola e della masticazione. Uno squilibrio in questa zona può dare dolori continui.

 

I problemi che possono essere collegati alla masticazione

Perdita di concentrazione. La tensione muscolare continua del sistema di masticazione può disturbare al punto da ridurre la concentrazione.
Russamento. Quando la mandibola assume una posizione non corretta durante il sonno a causa di tensioni muscolari, anche il flusso dell’aria nelle cavità nasali può essere disturbato. Da qui nasce il russare.
Tossetta stizzosa. L’irritazione dei muscoli può estendersi anche ai muscoli della gola e stimolare così ripetuti colpi di tosse, in particolare quando ci si corica.
Riposo difficile. Anche quando non si mangia la masticazione influenza il corpo e un forte sbilanciamento può arrivare a disturbare perfino il sonno.
Rumori della mandibola. Si sentono vicino all’orecchio muovendo la mandibola e somigliano a uno schiocco. Indicano che il cardine della mandibola lavora troppo o male. Colpa di una irregolare tensione dei muscoli.
Mordersi spesso mentre si mangia o si parla. È il segno di uno squilibrio che va indagato e può essere corretto.
Il nodo in gola (groppo in gola). La masticazione interessa e coinvolge anche i muscoli della deglutizione. Per questo, se il cibo va spesso “di traverso”, vuol dire che c’è un disquilibrio nel sistema.
Irrequietezza della mandibola. Muovere in continuazione la bocca, non riuscire a tenerla ferma e distesa, deriva ancora una volta da un’irritazione dei muscoli della masticazione e dalla ricerca istintiva e continua di una posizione in cui ci si possa rilassare.

Il digrignamento (Grind Care)

Il digrignamento è lo sfregamento dei denti che si compie inconsapevolmente di notte provocando rumore.
Bisogna valutarlo in base all’età.
Durante la crescita, fin verso i 6-7 anni, è un fenomeno fisiologico se si presenta saltuariamente, dura per qualche mese e poi smette.
Può derivare dal tentativo automatico della mandibola di appianare il contatto tra i denti; in questo caso è continuo e al risveglio possiamo avere una fastidiosa sensazione di stanchezza o tensione ai muscoli della masticazione.
Spesso può essere causato dallo stress (è un modo per scaricare le tensioni accumulate durante la giornata): i denti non c’entrano.
In alcuni casi c’è una predisposizione familiare (genetica).
È possibile valutare la reale presenza del digrignamento e potere valutarne l’intensità mediante un dispositivo fornito dallo studio per 3 notti consecutive.